Se il tuo cane sta perdendo pelo eccessivamente, non è qualcosa da ignorare. Ci sono una serie di ragioni per cui questo accade. A parte la stagione della muta del cane (che si verifica in primavera e successivamente in autunno), può essere causata da mancanza di nutrizione, stress e problemi di salute come problemi di pelle, rogna, tigna e persino cancro. Tieni presente che le femmine perdono più pelo rispetto a quelle maschili.

Qualunque sia la causa, segui questi 8 semplici consigli per ridurre la muta del cane:

Acqua pulita

L’acqua insufficiente può causare secchezza della pelle nei cani che peggiora lo spargimento. Assicurati che il tuo animale domestico abbia sempre accesso ad acqua pulita e fresca.

Olio di cocco

L’olio di cocco fa miracoli per la salute della pelle di un cane. Per ogni 10 chili di cane, dai un cucchiaino di olio di cocco finché le sue condizioni non migliorano.

Olio di pesce

Come l’olio di cocco, l’olio di pesce è molto benefico per il mantello dei canini. Questa medicina naturale contiene acidi grassi omega-3 e omega-6 che aiutano a migliorare la pelle del cane. Ha anche un cappotto scintillante!

Olio d’oliva

L’olio d’oliva non fa bene solo agli esseri umani ma anche ai cani. È dimostrato che aiuta a promuovere un pelo sano e lucido nei cani. Per 15 libbre del peso del tuo animale domestico, dai 1 cucchiaino di olio d’oliva.

Fiocchi d’avena

Se osservi che il tuo cane si gratta molto e soffre di prurito, trattalo con farina d’avena. Prepara un bagno d’acqua calda con 1 tazza di farina d’avena colloidale in polvere e lascialo in ammollo nella vasca da bagno per 6-10 minuti. Fallo ogni giorno finché il prurito non scompare.

Yogurt

Un’infezione da lievito può anche causare spargimento nei cani. Per curare questo, dagli regolarmente una piccola quantità di yogurt bianco come spuntino. Questo non solo aiuterà a curare l’infezione da lievito, ma anche il tuo animale domestico trarrà beneficio dai nutrienti contenuti nello yogurt.

Aceto

Un altro ingrediente dimostrato efficace per combattere l’infezione da lievito nei cani è l’aceto. Oltre a combattere l’infezione da lievito, l’aceto è anche un ottimo rimedio per molti problemi della pelle nei cani.

Vitamina E

La vitamina E fa bene alla salute umana ma può anche essere utile per i cani, in particolare per la salute della loro pelle. Applica la vitamina E direttamente sul pelo del tuo cane per aiutare a combattere la pelle secca e l’eccessiva perdita di pelo.

Prova a utilizzare questi ingredienti per ridurre al minimo la muta del cane: sono economici e facilmente reperibili nei negozi. Se le condizioni del tuo cane non migliorano dopo un po’, è comunque meglio consultare il veterinario.