Quando il tuo Yorkshire terrier inizia a mostrare un comportamento nevrotico, è tempo di dare un’occhiata più da vicino a cosa sta succedendo. Le razze di cani di piccola taglia tendono ad avere questo tipo di problemi più spesso delle razze di taglia grande, ma non si sa perché. L’importante è far sentire il tuo Yorkie sempre al sicuro.

Se il tuo cane ha iniziato a fare qualcosa fuori dall’ordinario, come girare in tondo in modo incontrollabile o mordersi in modo automutilante, è sicuramente il momento di esaminare la situazione più da vicino e in profondità. È possibile aiutare il proprio cane a casa senza dover cercare un aiuto esterno.

Prima di tutto, pensa a quando si è verificato questo particolare comportamento. Forse puoi identificare un periodo di tempo in cui le cose sono cambiate nella tua casa e il tuo Yorkshire terrier ha iniziato a comportarsi in modo diverso. Questo non è successo dall’oggi al domani, quindi parlane con i tuoi familiari e chiunque altro trascorra una notevole quantità di tempo con il tuo cane.

Una volta sono stato in grado di determinare che un toelettatore di cani deve aver colpito o spaventato il mio cane mentre si stava tagliando i capelli. Nel giro di pochi giorni il suo comportamento è cambiato radicalmente. A differenza dei bambini, che di solito possono dirci quando qualcuno è stato scortese, i nostri cani non sono in grado di dircelo in un modo che riconosceremo. Questo porta a comportamenti nevrotici che devono essere affrontati alla fine.

Una volta che riesci a capire come e quando il comportamento potrebbe essere iniziato, avrai un’idea molto migliore di come aiutare il tuo Yorkie a superare l’incidente e tornare al suo vecchio sé. Se qualcuno ha fatto qualcosa al tuo cane, come colpirlo o urlargli contro, puoi mostrargli un po’ di amore in più ogni giorno per aiutarlo a riprendersi. Potresti anche voler limitare il numero di persone che sono intorno al tuo cane per un po’.

Se ciò è avvenuto a causa di una situazione con un altro animale domestico in casa, tienili separati ora. I cani sono estremamente territoriali, quindi possono arrabbiarsi molto quando un altro animale minaccia quella posizione nella loro casa. Un animale in visita può causare tutti i tipi di cattivo comportamento a causa della minaccia che il tuo cane venga sostituito da qualcun altro.

Tenere il tuo Yorkshire terrier con te quante più ore al giorno possibile ti aiuterà a riportare la tua situazione alla normalità in pochissimo tempo.