Una ciotola di confortante porridge o congee mi ha riportato alla mente ricordi d’infanzia mentre ricordo che al mio cane piace mangiare il porridge cucinato a casa. E ti dirò perché.

Avevo questo cane che è un incrocio. Ho avuto il cane quando avevo circa 13 anni. Il nostro amico di famiglia ci ha consigliato che per far sembrare la pelliccia del cane lucente e folta, dobbiamo dargli “gula melaka” nera naturale (una specie di zucchero di palma tradizionale in Malesia) mescolata con il porridge. Rende davvero la sua pelliccia folta e nera lucente. Anche pochi dei miei vicini ci hanno chiesto quale cibo speciale gli abbiamo dato per farlo sembrare così buono e sano.

Alimento cinese antico – porridge

Il porridge cinese (o altrimenti noto come congee) è una versione brodosa o liquida del riso bollito. C’era una volta, i poveri in Cina preparavano il porridge per prolungare il consumo domestico di chicco di riso; perché usa una quantità molto minore di riso per ogni pasto. Tuttavia, grazie alla sua consistenza morbida, è anche un alimento tradizionale cinese per bambini. Il fatto che sia facile da digerire e l’effetto curativo sul corpo, coloro che si stanno riprendendo dalla malattia potrebbero usarlo come principale assunzione di cibo.

Il porridge fa bene agli umani. E per i cani?

Il porridge da solo può essere facile da digerire ma può mancare di alcuni valori nutrizionali essenziali per il mantenimento della salute del tuo cane. Per rendere più equilibrata la dieta del porridge per il tuo cane, è importante includere una combinazione di grassi, carboidrati, proteine, vitamine, minerali e acqua in una dieta bilanciata che fornisca calorie sufficienti per soddisfare il fabbisogno giornaliero di crescita, attività e riparazione.

La dieta speciale del mio cane

“Gula Melaka” (zucchero di palma) era originariamente ricavato dalla linfa zuccherina della palma Palmyra o della palma da datteri. Ora è anche prodotto con la linfa del sago e delle palme da cocco e può essere venduto come “zucchero di cocco”. Lo zucchero è una pasta bruna dorata, venduta in tubetti, blocchi o barattoli di latta. Può essere di colore chiaro o scuro, morbido e appiccicoso o duro. Essendo un prodotto leggermente lavorato dell’industria artigianale, varia notevolmente da lotto a lotto. In Indonesia, lo zucchero prodotto dal Borassus (palma Palmyra) è noto come Gula Jawa (“zucchero giavanese”) o gula merah (zucchero rosso). Sago Gula Melaka è un dolce morbido molto popolare in Malesia. Puoi vederlo in quasi tutte le funzioni tradizionali, come feste, ricevimenti nuziali, raduni o feste scolastiche.

Non diamo mai molta carne al nostro cane. Mia madre cucinerà il porridge mescolato con un po’ di “gula Melaka”, “ikan bilis” (parola malese per una famiglia (Engraulidae) di piccoli e comuni pesci d’acqua salata) o piccole quantità di carne bovina. Di solito usavamo riso integrale di bassa qualità (a quel tempo non sappiamo che si tratta effettivamente di riso biologico e nessuno aveva mai sentito parlare di cibo biologico in quel momento).

Evita i prodotti che utilizzano sottoprodotti della carne come ossa, piedi e intestini, conservanti chimici come BHA e BHT e cereali difficili da digerire come mais, grano, glutine e soia. Questi cereali sono talvolta elencati come fonte proteica al posto della carne nel cibo per cani commerciale.

Molti problemi di salute, come le allergie che causano prurito alla pelle, sono semplicemente causati da una cattiva alimentazione e da un’allocazione impropria dei cibi sbagliati. Si consiglia di iniziare a prendere nota degli ingredienti fino a quando non si nota un miglioramento.

Il mio cane era così abituato a mangiare il porridge che si rifiuterà di mangiare se è riso. Il porridge ha un buon profumo anche per le persone. Ecco perché credo che il cibo naturale fatto in casa che è il migliore per l’uomo sia garantito per il tuo cane.

Proteggi la salute del tuo cane

La salute del tuo cane è molto importante e dipende da una buona alimentazione e da tanto esercizio. Il proprietario dell’animale domestico che nutre i propri cani con una buona dieta equilibrata composta da cibo per cani speciale risparmierà un sacco di soldi e avrà un animale felice e sano.

Se il tuo cane ha una pelle e un pelo sani, è energico e ottiene buoni voti dal veterinario al controllo annuale, puoi continuare a nutrire la stessa dieta di cibo naturale, indipendentemente da quale abbia scelto. Se il cane ha problemi, è importante indagare se il suo cibo potrebbe essere un fattore che contribuisce e adottare misure per risolvere le cose aggiungendo un integratore, passando a un altro alimento o chiedendo al veterinario di eseguire alcuni test diagnostici.

Notizie scioccanti

Il 15 marzo 2007, la FDA (Food and Drug Administration degli Stati Uniti) ha appreso che alcuni alimenti per animali domestici facevano ammalare e uccidevano cani e gatti. La FDA ha trovato contaminanti nelle proteine ​​vegetali importate negli Stati Uniti dalla Cina e utilizzate come ingredienti negli alimenti per animali domestici. L’Office of Criminal Investigations della FDA ha annunciato che due cittadini cinesi e le aziende che gestiscono, insieme a una società statunitense e al suo presidente e amministratore delegato, sono stati incriminati da un gran giurì federale il 6 febbraio 2008. Le accuse riguardano i loro ruoli in uno schema per importare negli Stati Uniti prodotti che sostenevano fossero glutine di frumento. I prodotti sono stati contaminati con melamina e utilizzati per produrre alimenti per animali domestici”.

Come possiamo proteggere i nostri compagni animali? Rendi il tuo cane sano e felice nutrendolo con cibo per cani sano e naturale ora!