Tra i molti comportamenti di dominanza del cane, quelli circondati forse da più miti di qualsiasi altro sono i problemi di montaggio del cane e le donne che saltano il cane. No, contrariamente all’opinione popolare, questi odiosi comportamenti istintivi del cane non hanno assolutamente nulla a che fare con il sesso. Che imbarazzo, però, per chi non lo sapesse!

“Non preoccuparti,” Ho detto a un cliente che era rosso vivo mentre osservava il suo cucciolo maschio che cercava di montare il mio. Visibilmente, il cliente voleva scavare una buca e nascondersi. Era mortificato! Il suo cane ha continuato aggressivamente nei suoi tentativi di cavalcare il cane e di saltare sul mio, soprattutto cercando la testa. (Il mio cane grosso e bonario lo scrollò di dosso facilmente.)

“Non sapevo che il mio cane fosse strano” disse molto imbarazzato e scusandosi. Non riuscivo a trattenere le mie risate mentre rassicuravo l’uomo che non era così. Quanto è comune questo malinteso? Nel mondo dei cani, non esiste un “cane gay!”

Un cane che monta sopra la testa di un altro, o addirittura sguaina il suo pene, è abbastanza comune. Il cane che monta sta seriamente cercando di prendere il controllo su tutti gli altri. Lo sguainamento è per rilasciare il suo profumo sull’altro cane, per proclamare a tutti gli altri che ha vinto la battaglia su questo.

Pensa a questo fatto: se un cane maschio monta una femmina per scopi di accoppiamento, il suo equipaggiamento non manca il bersaglio. Non manca di metterlo al posto giusto. Se le sue intenzioni nei confronti di un altro cane maschio fossero sessuali, sarebbe fatto. Nota che la sua mira, quando sale da dietro l’altro cane, è SOPRA la coda e dietro, non sotto la coda. Questo NON è sessuale! Cavalcare sulla schiena di un altro cane solleva il primo cane sopra di lui. È un promemoria che, “Ehi, non sei tu il capo qui!”

Quando il cane monta la testa di un altro, sta per assistere a una delle manifestazioni di dominio più estreme nel mondo dei cani. La testa è la parte più alta del cane. Abbassare la testa porta il cane giù dal suo punto più alto. Si tratta di chi è superiore a chi.

Quando un cane sfodera il suo pene e rilascia liquido, ciò costringe il cane su cui è trapelato a indossare l’odore di quello dominante. È un profumo molto potente e rimane per un po’ di tempo, rendendo evidente il basso rango per molte miglia – e anche per altri branchi nel raggio del profumo.

I cani cercano costantemente di dominarsi a vicenda. Cioè il comportamento istintivo dei cani, tra i rituali che compiono ogni volta che si incontrano. I cani si taglieranno prima l’un l’altro attraverso il contatto visivo. Se uno si arrende sdraiandosi, allora la leadership è risolta. In caso contrario, inizia davvero la lotta per il dominio.

Mentre lottano per la posizione dominante del cane, i cani continuano a montarsi l’un l’altro fino a quando uno si gira sottomesso e distoglie lo sguardo. Fino a quando gli occhi non si sono completamente voltati dall’altra parte, la resa non è avvenuta e il cane che sta perdendo può tentare un attacco furtivo contro l’altro. Attenzione!

Noi homo sapiens di solito preferiscono la sfida di un gioco come “sasso-carta-forbici”, un gioco mentale come gli scacchi o lo Scarabeo, o un gioco con la palla socialmente accettabile. È meno imbarazzante per gli occhi del pubblico.

A volte hai visto scoppiare combattimenti tra cani mentre i cani lottano per la posizione, attraverso il wrestling o le sfide con lo sguardo basso. Normalmente, tuttavia, un cane alza la testa più in alto dell’altro e quello con la testa più bassa si arrende.

Chiaramente, questo è un comportamento istintivo del cane, un rituale che i cani spesso attraversano. Raccomando a tutti coloro che sono interessati di interrogare gli esperti e di studiare da soli questo comportamento di dominanza del cane. Le donne che saltano il cane e i problemi di montaggio del cane non hanno nulla a che fare con il sesso e POSSONO essere risolti. Ricorda, non esiste una cosa come a “CANE GAY!”