Perché i Cocker Spaniel leccano ed è dannoso?

Leccare è un comportamento naturale che risale al lupo. Quando la mamma lupo tornava dalla caccia al suo cibo, i cuccioli del suo branco le leccavano la bocca e il viso per stimolare il rigurgito. Questo è un comportamento normale durante le fasi dello svezzamento. Subito dopo i cuccioli si uniscono e imparano a cacciare per il proprio cibo. Abbastanza interessante, anche la mamma lupo leccherebbe i suoi cuccioli in cambio per stimolare i cuccioli a fare i propri bisogni. Non sorprende apprendere che leccare è un istinto naturale ereditato da tutti i cani. Esistono diversi tipi di comportamenti di leccamento e altrettanti motivi per cui i cani leccano per le routine quotidiane e per la sopravvivenza.

La leccata di Cocker Spaniel può derivare da una serie di motivi. Alcuni possono essere complessi, ma la maggior parte sono semplici da capire e facili da risolvere. Diamo prima un’occhiata ai possibili motivi.

Motivi per cui i cani leccano

1) Un comportamento sociale sottomesso – rispetto per un cane dominante
2) I cuccioli leccano il viso della madre per sollecitare il cibo durante lo svezzamento
3) Un segno di affetto: baci di cane
4) L’autopulizia del cane – un istinto naturale appreso da cucciolo
5) Tattica di manipolazione del cane: leccare per attirare l’attenzione
6) Toelettatura di se stessi e dei rifiuti
7) Stress
8) Problemi di salute del cane
9) Pulizia delle ferite
10) Lesione – dolore

Quando essere preoccupati

Se il tuo Cocker Spaniel è un leccatore compulsivo, potrebbe essere il momento di esaminare i motivi per cui. Ad esempio: il tuo cane viene lasciato solo per lunghi periodi di tempo? Stressato a causa dell’ansia da separazione? Il tuo cane è ferito? Ci sono lesioni della pelle? Il tuo cane è malato? Leccate ossessive e possono portare a grattare o mordere l’area che potrebbe presentare altri problemi. Compulsivo – I comportamenti ossessivi di leccamento possono spesso essere collegati a un cane che si sente ansioso.

Il primo punto da cui iniziare è ispezionare la fonte. Forse qualcosa è bloccato sulla loro pelle o sui cappotti, guarda tra le zampe per i tagli. Cerca eruzioni cutanee sotto il cappotto. Cerca possibili parassiti. Cerca qualcosa di insolito che potrebbe indurre il cane a leccarsi. Se si tratta di una condizione della pelle, molto probabilmente sarà una soluzione facile.

D’altra parte, se il tuo cane lecca compulsivamente tutto ciò che vede, potrebbe esserci una preoccupazione maggiore. Leccarti fino alla sottomissione può essere carino all’inizio. Ma si stancherà presto. Potrebbe essere un comportamento appreso manipolarti per attirare la tua attenzione e ottenere ciò che vuole. Il comportamento deve essere interrotto.

Non premiare il cane per il comportamento. Con questo intendo non dare mai al tuo cane un premio per smettere di leccare. Se ti arrendi, il cane avrà semplicemente imparato un nuovo trucco. Quando il cane inizia a leccare devi semplicemente distogliere la sua attenzione su un’attività diversa. Ma prima devi interrompere la leccata con un forte comando verbale NO. Non colpire o urlare mai al tuo Cocker Spaniel, sii fermo e gentile.

Leccare è dannoso?

I cani leccano gli umani da centinaia di anni e non ho mai sentito di nessuno che muoia per un innocente bacio di cane. Tutti i cani amano il sapore del sale, questo è uno dei motivi principali per cui leccano gli umani. Detto questo, è importante sottolineare che non dovresti mai lasciare che un cane lecchi le tue ferite aperte. Ciò potrebbe aumentare il rischio di infezione introducendo batteri patogeni nella ferita. Nonostante quello che potresti aver sentito, la possibile trasmissione di una malattia o infezione da parte di un cane che lecca una ferita aperta dovrebbe essere evitata.

Finché il tuo Cocker Spaniel è sano e non mostra segni di malattia, è sicuro scommettere che leccare giocosamente non è dannoso a meno che tu non soffra il solletico. Nel peggiore dei casi può essere molto fastidioso; nella migliore delle ipotesi può essere una dimostrazione di affetto.

Consulta sempre il tuo veterinario locale o un addestratore professionista se ritieni che il tuo cucciolo abbia un problema di leccamento al di fuori del tuo controllo. Compulsivo – I comportamenti ossessivi di leccamento sono spesso collegati a un cane che si sente ansioso per qualche motivo. Il tuo veterinario o un addestratore di cani professionista può aiutarti a capire la fonte e offrire rimedi. Non c’è bisogno che il tuo cucciolo soffra inutilmente e si stressi allo stesso tempo.