Se dai da mangiare ai tuoi cani cibo per cani fabbricato, sai davvero cosa gli stai dando da mangiare? Di recente mi sono imbattuto in un’azione legale collettiva intentata contro vari produttori di alimenti per animali domestici, dopo aver letto i dettagli e fatto ulteriori ricerche ho deciso che non potevo nutrire in sicurezza i miei cani con alimenti fabbricati, quindi avevo bisogno di ricercare alcune ricette sane di cibo per cani fatto in casa . La priorità nella ricerca di buone ricette era garantire che il cibo fosse sano, veloce da preparare ed economico.

La mia prima tappa è stata il mio macellaio locale che uso ogni settimana. Gli ho spiegato che avrei preparato il mio cibo per cani e gli ho chiesto cosa poteva fornire a buon mercato. Ora mi fornisce felicemente un grosso sacco di ritagli e carne che presto sarebbero scaduti ogni sabato sera. Se non hai un macellaio locale, parla con il supermercato locale e vedi cosa possono fornirti. Scoprirai spesso che riducono drasticamente i prezzi della carne che presto diventerà obsoleta.

Dopo aver acquistato la carne, sono riuscito a procurarmi un supple di verdure a buon mercato dal mercato degli agricoltori locali. Molti agricoltori usano buttare via le verdure deformate o ammaccate alla fine del mercato, non più! L’ingrediente finale che ho trovato erano grandi confezioni di riso integrale. Il riso è molto nutriente e aiuta a legare insieme il cibo.

Ora che ho assemblato tutti gli ingredienti è il momento di preparare il cibo. Una ricetta davvero semplice e veloce è quella di prendere 2 tazze di riso cotto, 1 tazza di carne che può essere cruda o cotta e una tazza di verdure grattugiate, carote e cavolo vanno bene ma cercate di evitare le cipolle. Mescolate il tutto con un po’ di strutto o olio vegetale e date da mangiare ai vostri cani. Posso garantire che dopo solo poche settimane con un menu come questo i tuoi cani saranno più in forma e più sani di prima.

Ci sono alcune cose di cui devi essere consapevole prima di iniziare a cambiare la dieta del tuo cane. In primo luogo i loro sistemi digestivi non sono avanzati come quelli umani, quindi dovrai cambiare gradualmente il loro cibo nel giro di pochi giorni. Inizia aggiungendo una piccola quantità di cibo per cani fatto in casa al pasto del tuo cane mescolandolo con il cibo normale. In un periodo di tre o quattro giorni aumentare gradualmente la quantità di cibo fatto in casa e ridurre il cibo confezionato. Assicurati sempre di avere molta acqua fresca a disposizione del tuo cane da bere durante i suoi pasti. I cani di piccola taglia devono essere nutriti solo una volta al giorno, mentre i cani più grandi dovrebbero essere nutriti due volte.

Scegliendo semplici ricette di alimenti per cani fatti in casa è possibile prolungare notevolmente la durata della vita del tuo cane e risparmiare denaro. Perché non provarlo per un mese e vedere i miglioramenti nel tuo migliore amico.